Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WORKSHOP: studiare meglio attraverso l’uso delle mappe concettuali

Febbraio 29 @ 9:30 am - 1:30 pm

75€

***AVVISO***

Il workshop è rinviato a data da destinarsi perché SCUOLA TANDEM RESTERÀ CHIUSA FINO A SABATO 29 FEBBRAIO, come da ordinanza regionale del 23 febbraio e successive revisioni.

Vi teniamo aggiornati!

PER INFO CONTATTARE I NUMERI:
+39 329 4567388/ +39 3287361917

***

WORKSHOP: studiare meglio attraverso l’uso delle mappe concettuali

A chi si rivolge

Questo workshop è stato pensato per studenti della scuola secondaria di primo grado, per fornire loro una guida all’uso delle mappe concettuali.

Cosa sono le mappe concettuali

Da alcuni anni il termine “mappa concettuale” è diventato un caposaldo del lessico “scolastico”, dalla scuola primaria fino all’Esame di Stato della secondaria superiore e all’Università.

Le mappe concettuali e mentali sono strumenti per l’apprendimento e il loro scopo è quello di conferire una struttura logico-concettuale a un insieme di informazioni destrutturate. Per la loro caratteristica di rendere visibile il pensiero, esse assumono valenza come strumenti di organizzazione della conoscenza nell’ottica di un apprendimento significativo.

Le mappe e gli organizzatori grafici della conoscenza come strumenti di supporto per lo studio, infatti, si trovano esplicitamente citate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Le mappe, infine, sono presenti in modo esplicito nelle Linee guida 2011, documento che accompagna la Legge 170/2010, nelle quali sono comprese nell’elenco degli strumenti compensativi utili per l’apprendimento degli alunni con DSA. Proprio per la loro connotazione, struttura e logica (la teoria dell’apprendimento significativo) ben si adattano ad una didattica inclusiva e significativa attraverso cui guidare gli alunni a porsi domande, ipotizzare, analizzare, stabilire connessioni, concettualizzare, verificare ipotesi.

Gli obiettivi

Attraverso questo workshop i ragazzi saranno guidati a capire meglio le potenzialità delle mappe concettuali, “come” e “quando” è bene utilizzarle, metteremo in pratica le principali operazioni da compiere per rappresentare in forma schematica un determinato contenuto e cercheremo di approfondire meglio la differenza tra apprendimento meccanico e apprendimento significativo.

Apprendiamo quando riusciamo a “fare nostri” gli stimoli che ci vengono offerti, filtrandoli, riorganizzandoli fra di loro ed in rapporto a quanto già sappiamo attraverso una rielaborazione personale della conoscenza.

Docente: Dott.ssa Emanuela Esposito Pedagogista e Tutor dell’apprendimento

Durata: 4 ore

PROGRAMMA:

• Cosa sono le Mappe Concettuali e le Mappe Mentali
• Come e quando utilizzarle
• Impariamo a costruire insieme una mappa
• Utilizzo della mappa per l’esposizione orale

Con snack break

Il workshop è a numero chiuso e partirà al raggiungimento di minimo 4 partecipanti

***Porta con te uno dei tuoi testi e lavoreremo direttamente sul tuo materiale di studio***

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets non sono più disponibili

Dettagli

Data:
Febbraio 29
Ora:
9:30 am - 1:30 pm
Prezzo:
75€
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.scuolatandemtorino.it/

Organizzatori

Eleonora D’Elia
Virginia Rosetti

Luogo

Scuola Tandem
Scuola TANDEM Torino, Via Sant'Antonino, 17/B
Torino, 10139 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0114247710
Sito web:
www.scuolatandemtorino.it
Lavora con noi